Programma del corso

ARGOMENTI E PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso ha un taglio trasversale sia in termini di età anagrafica che professionale.
È rivolto a laureandi o neolaureati che vogliono curare il proprio posizionamento di immagine in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro. È altresì dedicato ai liberi professionisti o ai dipendenti di azienda che cercano un metodo chiaro di posizionamento del proprio “personal brand” sempre alla ricerca di occasioni di scambio professionale e hanno il desiderio di conoscere le leve della comunicazione.

Comprendere l’importanza della reputazione digitale e le finalità del personal branding. Descrivere le potenzialità offerte dai nuovi strumenti online (blog, Facebook, Linkedin, Twitter, etc) per valorizzare e comunicare se stessi.

Essere aggiornati sulle possibili opportunità che si presentano alle persone per accrescere la visibilità all’interno o all’esterno delle organizzazioni e facilitare l’eventuale riposizionamento o ricollocazione nel mondo del lavoro. Apprendere tecniche, linee guida ed esempi di successo utili alla creazione e sviluppo del proprio “brand” personale. In particolare il corso è rivolto a: Studenti, Laureati e neolaureati, Liberi professionisti, Consulenti, Dipendenti di azienda di ogni funzione.

Il corso è diviso in 2 parti sequenziali e propedeutiche tra loro.

Parte 1 Scoprire il tuo brand:

  • Studiare le tecniche di base per definire la propria strategia “mucca viola” basata sui modelli di marketing internazionali.
  • Che cos’è il personal branding?
  • Il concetto di branding e di brand equity
  • La differenza tra marketing di se stessi e personal branding
  • Il concetto di posizionamento e di reputazione applicata al personal branding
  • Obiettivi, metodo e strategia: il business model canvass e il personal branding canvass
  • Conoscere se stessi: personal branding audit
  • Modelli di studio di se stessi
  • Enneagramma
  • I 2 emisferi
  • Modello di Hermann (the whole brain)
  • Il personal branding consulting: 30 passi
  • Soft skills e Hard skills

Parte 2 – Comunicare il tuo brand:

  • La comunicazione del tuo brand al mondo esterno mediante gli strumenti digitali e social 2.0
  • La comunicazione e gli schemi di comunicazione
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Difficoltà culturali nella comunicazione (Cina/Giappone come esempi di possibili incomprensioni culturali o interpersonali)
  • Comunicare con lo storytelling
  • Parlare in pubblico e ansie da public speaking
  • 10 errori da evitare nella comunicazione
  • Usare i social network
  • Linkeding
  • Facebook
  • Twitter
  • Vendere con la PNL
  • Errori da evitare
  • I metaprogrammi
  • La persuasione
  • Scrivere sul web e comunicare con la scrittura 2.0

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