Che cos’è il branding?

BlogPersonal brandingCommenti disabilitati su Che cos’è il branding?

Ecco la definizione rigorosa di Personal Branding da parte di Wikipedia:

  • in economia, all’utilizzo delle tecniche di marketing per la creazione, la gestione e lo sviluppo di una marca.

Vediamo insieme la definizione di Brand Management:

Il brand management è l’applicazione delle tecniche di marketing a uno specifico prodotto, linea di prodotto o marca (brand). Lo scopo è aumentare il valore percepito da un consumatore rispetto a un prodotto, aumentando di riflesso il brand equity (valore del marchio o patrimonio di marca). Gli operatori del marketing vedono nella marca la “promessa” implicita di qualità che il cliente si aspetta dal prodotto, determinandone così l’acquisto nel futuro.

Si considera che il brand management sia una disciplina nata alla Procter & Gamble come risultato di un famoso promemoria di Neil H. McElroy.

Un giusto brand management genera un aumento delle vendite, rendendo il prodotto più appetibile rispetto a quelli della concorrenza. Il brand equity è determinato dall’extra profitto che genera per l’impresa grazie all’utilizzo del marchio.

 

 

 

Comments are closed.

iosonoazienda.it - copyright Paolo Errico 2015-16